Cos'è una Masterclass?

Un gruppo di studenti delle scuole superiori viene ospitato per un giorno all'interno dell'Istituto di Fisica di Torino. Qui seguono delle lezioni sulla fisica delle particelle elementari tenute da nostri scienziati attivi nel campo e svolgono delle esercitazioni al computer analizzando dati di esperimenti del recente passato con l'aiuto di alcuni tutori (studenti laureandi).

Le Masterclasses sono eventi sperimentati già da tempo nel Regno Unito e in Germania. Nell'edizione di quest'anno saranno coinvolti, nell'arco di due settimane, circa 50 istituti di 17 differenti Paesi (per l'Italia parteciperanno, oltre a Torino, anche le università di Padova, Roma 3, Catania, Pisa e Napoli). Al termine della giornata le varie classi si riuniranno in videoconferenza per confrontare e discutere insieme i risultati ottenuti durante le esercitazioni al computer. Il nostro istituto sarà collegato con il CERN e con le Università di Budapest (Ungheria), Kosice (Slovacchia), Bergen e Oslo (Norvegia).

A Torino la Masterclass del 2006 si è svolta lunedì 20 Marzo (students' day). Essa è stata preceduta, sabato 18 Marzo, da una giornata rivolta agli insegnanti durante la quale sono stati anticipati gli argomenti presentati agli studenti (teachers' day).

È possibile scaricare le slide proiettate dai docenti nelle due giornate direttamente dalle pagine students' day e teachers' day.

sito web realizzato da Diego Rizzuto - sfondo di F. Pedrazzo